Leoni o pecore.

Rendere pubblici pensieri privati e un grande fatto, lo strumento che fino a ieri non faceva parte del nostro quotidiano, ora e come il pianerottolo di casa, o il bar sotto casa, dove ci si scambiano opinioni, comunemente s’usava definirle chiacchiere da bar.

Era il social di altri tempi per parlare in libertà, con una unica differenza che i discorsi da bar non rimanevano scritti e non erano consultabili da chiunque.

Strumento meraviglioso internet e nello specifico lo sviluppo social di internet, se lo utilizziamo come forma dialogante e un esempio di democrazia applicata, questo e un lato della medaglia l’altro lato e meno gradevole e si offre ad un uso meno democratico, cioè può orientare quel pensiero privato accennato all’inizio, auto convincendosi di un assoluto fatto democratico.

Però e da considerare che attraverso i social possono formarsi anche movimenti/ partiti politici, oppure ancora più inquietante sono le rivoluzioni spontanee come sta succedendo ora in Francia, nate da un passaparola digitale, e cosa altro può succedere, magari può diventare l’incontro di squadracce fai da te.

Ma lo strumento in che misura e responsabile, o come nelle migliori sceneggiature c’è un burattinaio che manovra i fili di questa mirabile tecnologia, lasciandoci credere di essere primi attori del nostro futuro.

Fare il politico oggi e saperla raccontare e non serve neanche una vasta cultura, basta essere di bella presenza per la tv e avere la prontezza di parola e fervida fantasia da dispensare, ed anzitutto cogliere gli umori diffusi della moltitudine, le paure, le preoccupazioni, ecc.

Se premi l’acceleratore sulle paure diventi il portabandiera di persone che ritrovano le loro paure, ma quando l’odio si scatena nella moltitudine, come contenere la sollevazione.

Ancora, da quel che leggo sui social, che c’entrano i 5 stelle con i jaune gile, unica affinità e che usano le stesse tecnologie per sentirsi parte? O c’è dell’altro?

Ciò che era uno strumento per comunicare a distanza tra itelligens trasformato in strumento di massa, puo anche essere un grande supermercato, o può favorire l’elezione di un presidente?

Quante funzioni può occupare e quanti appetiti puo servire.

Annunci