Il trionfo dei muri.

5cd03-tumblr_n26nfqa2y11qj64qyo1_400

Da una zucca vuota non nasceranno idee innovatrici ma si perpetueranno azioni protezionistiche che abiurano il liberismo globalizzato tanto decantato da Ronald Wilson Reagan e Margaret Thatcher, come grande ed unico sistema di governo del mondo.

In controtendenza, il 45°, promette interventi diretti sull’economia, condizionando le economie e ritornando ai dazi protezionistici delle economie, ritornando cosi hai rapporti di forza precedenti l’utopica visione del mondo globalizzato che si auto regola grazie al mercato.

Il futuro dell’Europa sarà l’ennesimo attacco alla stessa costruzione europea, cioè un mercato di conquista per appetiti voraci che si spartiranno utility mettendo in concorrenza gli stati europei che non hanno saputo federarsi in una entità univoca, con in più a condizionare il tutto come un grimaldello influirà il futuro doloroso delle realtà medio orientali.

Ora il mondo e più omogeneo se si prende atto dei protagonisti di questo periodo storico, sulla scena mondiale abbiamo: Donald Trump , Vladimir Putin,  Recep Tayyip Erdoğan, Rodrigo Roa Duterte, Abd al-Fattah al-Sisi, Salmān bin ʿAbd al-ʿAzīz Āl Saʿūd, e molti altri, da non dimenticare Benjamin Netanyahu, che afferma finalmente un presidente non ostile ad Israele.

Ci si renderà conto dell’importanza dei personaggi che, chi più chi meno, le democrazie in senso lato, hanno espresso per se stesse, in rapporto al futuro del mondo.

I ponti hanno perso fragorosamente una battaglia, il che non pregiudica la ricerca di soluzioni umanitarie alle piaghe del mondo, nonostante Trump.

Prevedo una presidenza breve quando alcune lobby vedranno ridursi le entrate….!

Auguri di cuore.

 

Annunci

Informazioni su casar46

Rispetto le leggi, penso, leggo, dipingo, e sogno un mondo degli uomini, dove l'equilibrio tra l'essere e l'avere sia umanamente equo. Dove a tutti sia data una possibilità per esprimersi e per modellare il proprio futuro.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...