L’utopico sogno del compromesso storico?

Con mente un poco più lucida…..dopo che la nottata e trascorsa….e possibile affermare che il M5S ha realizzato il piano B, ha ottenuto di unire in un unico calderone tutto l’universo politico parlamentare senza alcun distinguo, per dimostrare l’antefatto dell’ inaffidabilità delle figure politiche che ci hanno condotto in questa catarsi.
Ora data la situazione drammatica risulta evidente e necessario pensare al paese come si può, in condizione di difficoltà estreme, per l’inconciliabilità dei protagonisti portatori di visioni contrapposte sulle soluzioni possibili.
Se fossi in Grillo, non andrei tanto fiero del risultato ottenuto, ed aggiungo che questa situazione e una aggravante dello stato delle cose, che non agevola soluzioni condivise ma chiede a persone oneste come Bersani di spendersi, collaborando ulteriormente con politici che non hanno alcuna volontà di recedere dai loro intimi obbiettivi di sopravvivenza.
Se gli avvenimenti hanno dimostrato qualcosa, e che forzando la volontà dei cittadini poi si incorre nel giudizio degli stessi, che inevitabilmente dopo lo sconcerto sapranno discernere tra sintesi e antitesi, e agiranno per rimediare ai guai prodotti, e tutti i suonatori pifferai risulteranno in chiaro.
Mi auguro che l’utopico sogno di unire in un partito democratico idee diverse dialoganti per il bene comune, possa trovare la sua sintesi, e allontanare chi ha seguito il metodo del Grillismo anche al suo interno, facendo il verso all’antico metodo correnti stico democristiano…..ricordando a questi ultimi che le correnti ricorrevano nell’altro secolo….il dissenso deve esprimersi nel dialogo e nella assunzione di responsabilità nel rispetto verso le regole interne del partito e degli stessi dialoganti.

PS. Il risultato del Friuli Venezia Giulia, conferma quanto enunciato sopra !!

Annunci

Informazioni su casar46

Rispetto le leggi, penso, leggo, dipingo, e sogno un mondo degli uomini, dove l'equilibrio tra l'essere e l'avere sia umanamente equo. Dove a tutti sia data una possibilità per esprimersi e per modellare il proprio futuro.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...