Agosto 2012


Agosto 2012
Aug 17, ’12 10:12 AM for everyone

L’ILVA è una società per azioni del Gruppo Riva che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio. Con il nome della originaria azienda fondata nel 1905, è nata sulle ceneri della dismessa Italsider. Prende il nome dal nome latino dell’isola d’Elba, dalla quale era estratto il minerale di ferro che alimentava i primi altiforni costruiti in Italia a fine Ottocento.

Il più importante stabilimento italiano è situato a Taranto, e costituisce uno dei maggiori complessi industriali per la lavorazione dell’acciaio inEuropa. Altri stabilimenti sono a GenovaNovi Ligure (AL), Racconigi (CN), Varzi (PV), Patrica (FR).

Ogni pietra che si solleva in italia, ne sortisce un tanfo che costringe i presenti a turarsi il naso, si inveisce verso un procuratore che messo di fronte ad una realtà agghiacciante, provvede a pretendere la messa in sicurezza dell’impianto fortemente inquinante, gli operai insorgono nel timore di perdere il posto di lavoro, il ricatto dell’impresa che per anni ha omesso ogni impegno ad adempiere alle ingiunzioni di messa in sicurezza del processo produttivo, ovviamente privilegiando il profitto, e dispensando lauti riconoscimenti ai controllori, ai politici, ai collaboratori, ai faccendieri, e quant’altro, l’immaginario e percorrere pascoli montani e scoprire sotto ogni pietra marciume e verminare di parassiti, e non ci si meravigli se esiste forse al mondo unica un evasione fiscale dell’ordine ottimistico di 150 ml. di €, senza conteggiare il “fatturato” (eufemismo) delle mafie.

Credo che per sopravvivere l’italia dovrà cambiare registro, gli ex Democristiani ora Pidiellini, e domani non si sa, ebbene noi che non siamo mai stati democristiani ne berlusconiani siamo stanchi di pagare per i vostri errori interessati, esiste un etica civica a cui attenersi, anche se taluno privilegia solo il profitto individuale.

Monti non durerà per sempre anch’egli Democristiano, ma c’è da salvare l’Italia, bisogna sorbirci anche le misure stringenti di una crisi non nata in Italia, ma sviluppatasi particolarmente in Italia, ebbene arriverà il giorno che si tireranno le somme, l’appuntamento e a quel giorno.

Annunci

Informazioni su casar46

Rispetto le leggi, penso, leggo, dipingo, e sogno un mondo degli uomini, dove l'equilibrio tra l'essere e l'avere sia umanamente equo. Dove a tutti sia data una possibilità per esprimersi e per modellare il proprio futuro.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...